AVVISO: il corso è stato postdatato nelle giornate del 22-23-24 novembre 2024, restano invariate le altre condizioni di partecipazione

https://forms.gle/WU5GSmz9nUUKsNie6

Programma del corso

3 giorni di formazione 9:00-16.00

In questo workshop di 3 giorni, i relatori forniranno un quadro, contenuti e formazione per estendere un tipico trattamento per bambini basato su ABA e la differenza nei servizi clinici per adulti. Mentre gran parte dei principi sottostanti rimangono gli stessi, è importante che i fornitori di servizi si orientino in modo diverso ai diritti, alla dignità e all’approccio comportamentale dei destinatari dei servizi per adulti (Guercio 2020, Pascale 2024). In questo workshop, i relatori descriveranno e discuteranno come farlo con esempi video, sessioni di approfondimento per lo sviluppo delle competenze e sistemi sviluppati per aiutare le organizzazioni a lanciare e mantenere queste nuove aree di servizio. Durante questa formazione, i partecipanti avranno un’esperienza interattiva in cui impareranno come espandere le loro capacità di trattamento dalle attuali alle nuove aree di insegnamento, gestione del comportamento e formazione e supporto del personale. I partecipanti lasceranno il workshop con nuove competenze in mano e idee specifiche per il cliente per iniziare immediatamente ad espandere la loro pratica.

Giorno 1
ACCEA training livello base, assessment e implementazione

I partecipanti al termine del corso saranno in grado di applicare le strategie riportate nel manuale. Saranno in grado di implementare un programma basato su ACCEA. Questa formazione, infatti, coprirà i protocolli di valutazione completi che vengono utilizzati con adulti e adolescenti con autismo e altre disabilità intellettive (ID).

Obiettivi di apprendimento
A seguito della formazione I partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare e descrivere un modello completo di consulenza dei casi per gli adulti
  • Valutare e confrontare i modelli di consulenza pediatrica rispetto a quelli per adulti
  • Programmare l’apprendimento degli adulti
  • Utilizzare l’analisi delle attività per creare un framework di apprendimento degli adulti
  • Programma per adulti che utilizza la formazione sulle abilità comportamentali per garantirela competenza
  • Staff training e interazioni positive
  • I partecipanti saranno formati su aspetti specifici di comportamenti definiti di autostima operativamente e selezioneranno le migliori opzioni per coloro con cui lavorano
  • I partecipanti identificheranno la natura e la necessità di una valutazione funzionale più approfondita in relazione a comportamenti aggressivi gravi

Giorno 2 e 3

Universal Starting Point

Missione –
Ispirare e istruire i professionisti a sentirsi a proprio agio e fiduciosi nello stabilire un rapporto, ridurre i comportamenti problematici e ottenere risultati significativi in un formato di trattamento individuale insegnando agli utenti come condividere il controllo utilizzando un metodo sicuro, divertente ed efficace.

Motivazione scientifica dell’approccio –
Ogni clinico, educatore e genitore dovrebbe avere il potere di sapere come trattare comportamenti difficili (ad esempio, non cooperazione, aggressività, distruzione della proprietà) insegnando abilità prosociali alternative. Questo approccio è un trattamento che può essere utilizzato non solo con gli utenti con autismo ma può essere applicato ad utenti con problematiche relative a disabilità intellettiva, ADHD, disturbi oppositivo provocatori. L’approccio ha una evidenza con utenti in una varietà di contesti come la scuola, la casa, la clinica. Il comportamento problematico rappresenta la barriera principale all’inclusione nei contesti educativi e counitari.
Dopo 50 anni di ricerca scientifica (Beavers et al., 2013), gli approcci contemporanei all’insegnamento della comunicazione, della tolleranza, della cooperazione e dell’autocontrollo hanno portato a diminuzioni più rapide, sicure e socialmente significative dei comportamenti problema in clinica, a scuola e a casa e in comunità. L’approccio terapeutico contemporaneo è chiamato Universal Starting Point (Punto di partenza universale) e il Dr. Rahaman e Luczynski (2023) hanno pubblicato la ricerca più recente sulla metodologia (Luczynski & Fahmie, 2017; Rahaman & Luczynski, 2023).
L’approccio prevede la scoperta del modo personalizzato di divertimento di ogni utente e quindi l’interruzione del divertimento per insegnare la comunicazione, la tolleranza, la cooperazione e l’autocontrollo. In termini scientifici, incorporiamo rinforzi sintetizzati (ad esempio, film, video, giocattoli, giochi e interazione sociale), la tolleranza al ritardo attraverso la cooperazione progressiva (aspettando cooperando) e manteniamo le prestazioni programmando rinforzi imprevedibili per le abilità insegnate. In queste due giornate verrà mostrata l’applicazione e la costruzione con esercitazioni pratiche che guidano all’implementazione.
Consulenti formatori 
Dr Kevin Luczynski è uno scienziato-professionista che ha contribuito alla ricerca e alla pratica clinica applicando la scienza dell’analisi comportamentale per promuovere lo sviluppo prosociale e ridurre i comportamenti problematici esibiti da studenti neurodiversi e neurotipici. Ha trattato utenti che mostravano comportamenti problematici nelle migliori università e istituzioni di formazione negli Stati Uniti (Kennedy Krieger Institute, partner della Johns Hopkins Medicine; University of Nebraska Medical Center).

È un ricercatore leader per studenti con autismo, disabilità intellettive, ADHD e disturbi oppositivi provocatori. In particolare, ha facilitato modalità innovative per fornire servizi tramite la telemedicina (terapia web-based). Il Dr. Luczynski ha oltre 30 pubblicazioni su riviste di alto livello ed è stato Guest Associate Editor per oltre 15 riviste scientifiche. Recentemente, il Dr. Luczynski ha ampliato la sua missione professionale per diffondere metodi basati sull’evidenza istruendo le persone in contesti clinici, educativi e domestici sul metodo del Punto di Partenza Universale.

Dr John M. Guercio

Dr. Guercio, Ph.D., BCBA-D, LBA, ha trascorso gran parte della sua carriera alla ricerca di efficaci protocolli di formazione del personale e strategie di intervento comportamentale per il personale e i clienti in contesti in cui è presente una grave aggressività. Da quando ha conseguito il Master e il Dottorato in Analisi del comportamento e trattamento presso la Southern Illinois University di Carbondale, il Dr. Guercio ha lavorato in contesti come direttore dei servizi comportamentali per il Dipartimento di salute mentale del Missouri e come vicepresidente dei servizi clinici e di ricerca presso il Judevine Center for Autism / TouchPoint Autism Services di St. Louis. Lavora anche come docente aggiunto nel dipartimento di Analisi del comportamento presso la Washington University e la St. Louis University. Ha anche tenuto più di 500 presentazioni a conferenze comportamentali, è autore e co-autore di oltre 50 articoli in riviste peer reviewed, nonché ha scritto diversi capitoli di libri relativi al trattamento di problemi comportamentali intensivi. È autore o co-autore di 2 libri; Assessment of Adult Core Competencies: Teaching Skills to Adults with Autism and Severe Behavioral Challenges; e Behavioral Relaxation Training Clinical Applications with Diverse Populations.Il Dr. Guercio fa parte del Board of Editors of Behavior Analysis Research and Practice ed è un revisore ospite per il Journal of Applied Behavior Analysis.

Valeria Pascale M.S.

Psicologa, Analista Comportamentale, Esperta in Neuropsicologia Clinica e Neuroscienze Dottoranda in Analisi Comportamentale Applicata presso la Chicago School of Professional Psychology University, Chicago.
Ha conseguito una laurea magistrale in psicologia comportamentale e cognitiva applicata con particolare attenzione alla psichiatria. Ha inoltre conseguito un master di II livello in Analisi Comportamentale Applicata, un master di II livello in Neuropsicologia Clinica e una laurea Magistrale in Giurisprudenza. Ha maturato specifiche competenze nel campo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e programmi ABA con bambini, ragazzi e adulti. Primo autore di pubblicazioni su riviste peer review e autore di manuali di neuroscienze e assesment per adolescenti e adulti con autismo e disabilità intellettiva. Attualmente lavora come Analista del comportamento per valutazione e programmazione individuale di bambini, ragazzi e adulti. Impegnata in progetti di ricerca con Enti Pubblici (Università̀) e privati nel campo dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle Neuroscienze. Relatore in conferenze nazionali e internazionali. Docente in corsi di formazione sia in Italia che all’estero.

Alle 3 giornate di formazione si può aggiungere un pacchetto di supervisione/consulenza e live coaching per la costruzione di progetti di divulgazione scientifica dei risultati ottenuti

Lascia un commento