L’associazione VitAutismo, in occasione della XVIII Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo organizza e promuove un incontro sul tema “Dal Durante Noi al Dopo di Noi” che si terrà mercoledì 2 aprile 2025 presso la Sala ZEUS del Palacongressi di Agrigento alle ore 17:30.
La manifestazione, che vede il patrocinio dell’Ente Parco diretto dall’Architetto Roberto Sciarratta, è rivolta in modo particolare ai familiari delle persone con autismo interessati e motivati a impegnarsi per costruire nuovi progetti di vita adulta per e con i loro figli, agli Enti Pubblici preposti alla realizzazione di questi percorsi e alle Autorità.
All’iniziativa hanno aderito le associazioni Focus Group, Luce CAV, Armonia Sociale, Pani cà Musica, il Lions Club Chiaramonte, Ande, Soroptimist e Fidapa, l’ASP Agrigento.
L’obiettivo è porre l’attenzione su una tematica cruciale: la cura del progetto di vita della persona con autismo in una prospettiva di crescita, sviluppo delle autonomie ed emancipazione.
Si tratta dunque di un’occasione per riflettere insieme tra operatori e familiari a partire dalla rilevazione del bisogno, dall’ascolto di desideri e timori, dall’analisi di risorse e vincoli in un’ottica di co-progettazione per la co-costruzione di percorsi personalizzati.
La preoccupazione rilevata quotidianamente nelle famiglie per il futuro dei loro congiunti con autismo costituisce il punto di partenza per costruire sostegni adeguati che offrano la possibilità di mantenere un’elevata qualità di vita nel contesto familiare, sviluppando potenzialità e abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie nell’ambito del contesto sociale e delle attività lavorative.
Partiamo dunque con la cura del “durante noi”, con la consapevolezza che il futuro si costruisce giorno per giorno insieme con le famiglie, con il massimo coinvolgimento possibile delle persone destinatarie degli interventi, con il territorio di appartenenza e con tutte le realtà interessate a dare risposte concrete alla pluralità di esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Durante l’incontro i presenti ascolteranno la testimonianza di mamme che sia in presenza che in modalità a distanza racconteranno la loro esperienza presentando la realtà che i ragazzi con autismo vivono in altre città siciliane e non.
L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di due artisti che hanno deciso di salire sul palco e, attraverso diversi linguaggi artistici come il teatro e la musica, intendono sensibilizzare l’opinione pubblica e puntare i riflettori sulle sfide affrontate dalle persone con autismo ed offrire un’esperienza unica e coinvolgente ai presenti promuovendo la consapevolezza e il sostegno per le famiglie che vivono con l’autismo. Si tratta dell’attore agrigentino Salvatore Rancatore, zio di Ruben, e del cantante Enrico Oliva direttamente da Io Canto Generation
“L’arte al servizio di una grande causa di umanità e di civiltà sarà un’occasione preziosa- sostiene la vice presidente di VitAutismo, madre di Ruben-per conoscere l’impegno delle famiglie e delle associazioni per l’autismo, per supportarle, ma anche per condividere concretamente con loro il cammino verso una società più accogliente e più inclusiva.

Lascia un commento