Cos’è – A chi è rivolto – come funziona – domanda

Domande anche on line sempre, scadenza 31/01/2022

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

L’elenco degli ambiti territoriali sociali e degli enti pubblici convenzionati è pubblicato sul sito dell’Istituto, nella sezione dedicata al concorso.

Se nella zona di residenza non è presente nessun organismo convenzionato, il beneficiario ha diritto a un incremento del 10% sull’importo della prestazione prevalente, entro i limiti delle somme spettanti ai sensi del bando.

pagina dei bandi e informazioni sul progetto

2 pensieri riguardo “HCP – Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (Home Care Premium)

  1. Buonasera, se lei è un dipendente pubblico può fare richiesta di questo servizio offerto dall’INPS. Può informarsi presso il distretto socio-sanitario di appartenenza o il comune di residenza.

  2. Salve io ho un bimbo di 5 anni autistico, volevo sapere se potevo fare domanda per questo tipo di assistenzialismo, lui percepisce già un pensione di invalidità civile più l accompagno, possiede un art 3 comma 3. E seguito privatamente oltre l assistenza che offre l AUSL di rimini. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...