“E’ solo un gioco di anime”


Domani 10 gennaio alle ore 10,00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento, verrà presentato un libro su una tematica a me molto cara E’ solo un gioco di anime dell’agrigentina Romina Caruana.

Una commovente narrazione, fortemente autobiografica, che affronta il tema dell’autismo dall’originale angolatura di una sorella a fianco del fratello colpito da questo misterioso disagio.

Il romanzo, opera prima della scrittrice, è l’illuminante testimonianza di come in una famiglia l’esperienza dell’ autismo possa trasformarsi da sofferenza in gioia di vivere, alimentando la speranza di arrivare a comprendere i ciechi labirinti della coscienza autistica e diventando una straordinaria occasione di maturazione interiore: un gioco, una fusione di anime che si completano attraverso l’amore e il dono di sè.

Con questo l’autrice, seppur con garbata leggerezza ed ironia, non manca di svelare i risvolti più dolorosi e sofferti della patologia, affrontandone, con cura scientifica persino sorprendente, le implicanze cliniche, le moderne acquisizioni della ricerca, i trattamenti terapeutici alternativi.

L’incontro, pertanto, non solo è volto a promuovere nei giovani il piacere della lettura e l’approccio al libro, anche digitale, ma punta a sensibilizzare gli studenti – coinvolgendoli in un dibattito aperto con l’autrice – su un disagio per troppo tempo vissuto nell’ombra.

Angela R.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...