Disturbo Autistico.

AUTISMO E DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Unità Multidisciplinare Aziendale dedicata

VIALE DELLA VITTORIA 321, TEL 0922.407483 presso il servizio di NPI
riceve ogni martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

L’Autismo è un disturbo del neurosviluppo che configura una disabilità permanente complessa, di natura neurobiologica, con esordio nei primi tre anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione, all’interazione sociale reciproca ed al repertorio di interessi/attività (selettivi e ripetitivi). Le anomalie comportano una significativa compromissione dello sviluppo delle funzioni mentali con la conseguenza di una grave disabilità che può assumere espressività variabile lungo il ciclo di vita.

Circa l’80% delle persone con autismo presenta anche una condizione di ritardo mentale ed almeno il 50% non sviluppa linguaggio verbale strutturato. Di fatto l’autismo rappresenta una condizione specifica all’interno di uno spettro di disturbi, definiti disturbi dello spettro autistico o disturbi pervasivi dello sviluppo. Sulla base dei dati attualmente disponibili, si stima la presenza di 10 persone autistiche ogni 10.000 abitanti. Colpisce i maschi 4 volte di più che le femmine.

Per affrontare il porblema e produrre processi di salute. è fondamentale l’integrazione dei vari servizi sanitari. Il successo dei processi di salute nasce come risultante di una condivisione di metodologie e di approcci ai diversi luoghi e momenti di vita del bambino, fra i servizi territoriali e la famiglia.

Nell’ASP di Agrigento è stato avviato un percorso operativo, dietro indicazione del Progetto Obiettivo del Piano Sanitario Nazionale 2010 “azione autismo”, percorso che ha portato alla costituzione di una Unità Multidisciplinare Aziendale dedicata.

L’intervento si articola a diversi livelli, a cominciare da un percorso di continuità assistenziale tra pediatri di libera scelta e Unità Operativa di NPI rivolto ai bambini del 18°mese di vita.

Il Pediatra, nell’ambito della visita per il bilancio di salute o per preoccupazione dei genitori, al compimento del 18° mese del proprio assistito (o comunque entro i 2 anni), somministra col consenso dei genitori, la scheda CHAT per la diagnosi precoce di disturbi dello spettro autistico (disturbi pervasivi dello sviluppo).

Per i casi in cui si evidenzierà un rischio, saranno predisposti dei percorsi diagnostici e di presa in carico individualizzati, tramite segnalazione all’UO NPI Distrettuale o all’Equipe multi professionale dedicata composta da P. Alfeo (pedagogista), M. Calderaro (pedagogista), F. Esposto (assistente sociale), G. Gatto (neurologo), L. Giglia (neuropsichiatra infantile), G. Mangicavallo (logopedista), A. Milici (neuropsichiatra infantile), G. Mossuto (psicologa), R. Todaro (assistente sociale), I. Valenza (terapista della riabilitazione).

PROCEDURA RACCORDO PEDIATRA DI LIBERA SCELTA- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

1. Pediatra di libera scelta: Individuazione del rischio di distrurbo della comunicazione e del linguaggio

Osservazione- utilizzo della CHAT (Check list for autism in toddlers, scheda di screening per i disturbi dello spettro autistico)

INVIO AL SERVIZIO NPI DISTRETTUALE

2. Neuropsichiatria Infantile Distretto Conferma del sospetto

Osservazione- CHAT- CARS (Childhood Autism Rating Scale -Scala di valutazione dell’autismo infantile)

INVIO ALLA UNITA’ MULTIDISCIPLINARE DEDICATA

3. Unita’ multidisciplinare dedicata Definizione diagnostica

Osservazione e Valutazione Multiprofessionale
Test e Scale Diagnostiche Standardizzate
Eeg
Pep-3 e Piano Educativo Individualizzato

Restituzione alla famiglia e al Pediatra inviante

Attivazione Sistema Curante (Scuola- Nido-Famiglia)

Trattamento Intensivo Precoce

Follow-Up

Dimissione e Attivazione Trattamento Riabilitativo Estensivo.

Lascia un commento